lunedì 19 novembre 2007

I° Simposio di Scultura della Città di Portici

Villa Savonarola dal 19 al 25 novembre.

Tre artisti: Claudia Farina, Rino Giannini e Antonio Portale, a lavoro sulla pietra lavica, per dotare Portici di opere d'arte di scultura contemporanea a taglio diretto.

Il primo 'Simposio di scultura della Citta' di Portici', che sarà inaugurato il 19 novembre ore 10.30, si concludera' il 25 con la premiazione del vincitore che, designato da una giuria di esperti, ricevera' il trofeo 'Porticimmagine', marchio di qualita' della citta'.

L'amministrazione comunale guidata da Vincenzo Cuomo intende valorizzare il patrimonio culturale della citta' e, nello stesso tempo, spingere le giovani generazioni ad amarlo e a preservarlo.



Promosso dall'assessore al Turismo di Portici Bruno Provitera (foto),

con il patrocinio e il contributo dell'assessorato regionale al Turismo, l’Accademia dei Belle Arti di Napoli, vede un parterre di sponsor molto prestigioso come la società Circumvesuviana, la Tess Costa del Vesuvio, la Pro Loco Città di Portici la Fipe Federazione Italiana Pubblici Esercizi della Campania, oltre a Villa Signorini e il Gold Hotel. Il 'Simposio' e' affidato alla direzione artistica del M°Vincenzo Dino Patroni (scultore e docente dell'Accademia di Belle Arti di Napoli): a lui è stato affidato il compito di selezionare gli artisti che hanno partecipato al bando promosso nei mesi scorsi.




Dal 19 al 25 novembre, in Villa Savonarola, i tre artisti daranno forma a blocchi di pietra lavica realizzando opere d’arte che resteranno al patrimonio dell'Ente nei giardini della villa ottocentesca.


''Un modo originale - dice Provitera - per impreziosire Villa Savonarola e al tempo stesso incrementare il flusso di visitatori interessati a scoprire le opere d'arte contemporanea lasciate in citta' da artisti di chiara fama nazionale e internazionale.

Un risveglio artistico che coincide con la rinascita culturale, scientifica e turistica che la citta' sta vivendo in questi ultimi tempi''. Obiettivo dei promotori fare del 'Simposio' un momento di aggregazione e di partecipazione sociale e uno strumento per avvicinare i giovani all'arte: gli alunni delle scuole di Portici, infatti, potranno partecipare alla kermesse assistendo al lavoro degli scultori.

Ed e' con questa occasione che l'amministrazione promuove anche un momento dedicato alla tutela dei beni artistici della citta': statue, busti marmorei rovinati da agenti atmosferici o tenuti in stato di abbandono, saranno individuati e recuperati nell'ambito di nuovi progetti di valorizzazione del patrimonio cittadino.

L'Organizzazione dell'evento è in collaborazione con FIPE Campania.
vedi rassegna stampa: I Fatti.com

Nessun commento: