giovedì 11 ottobre 2007

Ottobre 2007 - Nasce la Pro Loco di Portici

Con un atto pubblico e la ratifica presso l’Ente Provinciale del Turismo napoletano e la Regione Campania, è stata costituita l’Associazione Turistica “Pro Loco Città di Portici”. A presiedere il sodalizio, che per legge ha una valenza pubblica (Albo regionale Pro Loco), è stato eletto Luigi Snichelotto.
L’Associazione che è regolata, per la propria gestione, da una specifica legge regionale, ha in essere la programmazione generale degli eventi e delle iniziative che si intende promuovere per i prossimi mesi.

Dichiarazione del presidente :
Con questa Associazione si intende sostenere l’avvio di un progetto diffuso di rete territoriale. L’obiettivo, infatti, è quello di procedere ad una sinergia condivisa con i diversi attori del territorio, quali le istituzioni locali e le associazioni, al fine di garantire uno sviluppo sociale, culturale e turistico della città di Portici.
Da sempre, infatti, le Pro Loco rappresentano l’attività culturale e sociale. Tali prerogative sono state ulteriormente ampliate con le nuove disposizioni legislative regionali e nazionali che consentono, alle stesse Pro Loco, di rappresentare, di fatto, sostanziali punti di riferimento del territorio in cui operano. La compagine fondativa che ha costituito l’Associazione è composta da diverse categorie sociali, è apolitica, per consentire la più larga e pluralistica partecipazione dei cittadini e mira a fornire un supporto ed un sostegno ulteriore all’intensa attività culturale, turistica e sociale che l’Amministrazione comunale ha già messo in campo.
La programmazione che intendiamo sostenere non è in antitesi con le iniziative messe in campo dall’Amministrazione comunale, con la quale abbiamo già avviato, attraverso il Sindaco e l’Assessore al Turismo, cordiali rapporti istituzionali, ma vuole fornire un ulteriore, più variegato supporto organizzativo e partecipativo.
Ad affiancare il Presidente, l’imprenditore Luigi Snichelotto, volto noto della comunità locale, attualmente Presidente dell’Ente Bilaterale del Turismo Campano e della Fipe – Confcommercio regionale, è stato eletto Vice Presidente, l’antiquario Luigi Di Stazio, mentre tesoriera è la docente Carla Caiazzo, è, invece, segretario, il giornalista, esperto di turismo, Agostino Ingenito.
La Pro Loco di Portici aderisce ad una rete di altre realtà associative similari, in ambito regionale e gode del supporto di altre Pro Loco, come quella di Capri e di Pompei.
Abbiamo inteso avviare iniziative congiunte e proporremo, tra l'altro, alcuni incontri con importanti autori al fine di promuovere la lettura in occasione della rassegna nazionale - Ottobre piovono libri - promossa dal Ministero dei Beni Culturali. Intanto, abbiamo già avviato consultazioni con gli operatori locali e prevediamo di organizzare un tavolo di confronto, con tutte le Associazioni presenti nella nostra area, al fine di promuovere alcune rassegne.
Per eventuali contatti :
Luigi Snichelotto Tel. Cell. N° 335.8097174 E-mail : prolocoportici@libero.it

Nessun commento: